Photos

Description

Banner EracleaMare orizzontale 728×90

Centro di Educazione Ambientale – CEA: cosa facciamo e chi siamo

La sede del Centro Ambientale denominato “Ex Fornace” offre quiete, privacy ed un’atmosfera gradevole per lavorare tranquilli e rilassati. E’ un Centro polifunzionale dedicato all’educazione ambientale e al turismo naturalistico che ospita esposizioni permanenti sull’ambiente e la cultura del territorio, uno sportello di informazione al turista nei weekend, ed è punto di riferimento per escursioni guidate a piedi o in bicicletta.

L’Associazione Verdi Acque (www.verdiacque.com) e Legambiente Veneto (www.legambienteveneto.it) collaborano nella gestione, organizzazione, programmazione di tutte le attività del Centro di Educazione Ambientale di Eraclea Mare in un contesto “anfibio”, tra terra ed acqua, con la missione di divulgare e promuovere la cultura ambientale nel vasto pubblico con azioni di salvaguardia, ricerca, progetto dei paesaggi fluviali e costieri coinvolgendo la cittadinanza di ogni età ed etnia, attraverso didattica sperimentale, esperienze in ambiente, laboratori interdisciplinari e partecipati, conferenze-convegni, eventi e mostre, al fine di collaborare con enti privati e pubblici, istituti di ricerca, università, amministrazioni, consorzi, cooperative, aziende, che condividano la volontà di sviluppare una coscienza critica sui temi dell’ambiente come forma di sviluppo eco-solidale dei territori, nel rispetto degli habitat animali e vegetali che li compongono, con l’obiettivo della piena coscienza del paesaggio come bene comune, unico ed esauribile.

Centro di Educazione Ambientale – CEA: offerta di didattica e servizi ambientali

Il Centro di Educazione Ambientale – CEA propone una serie di servizi legati ai temi dell’ambiente e del paesaggio, offrendo immersioni nelle aree naturalistiche della Laguna del Mort – nella pineta di Eraclea Mare – nella campagna bonificata – nel fiume Piave e nei suoi canali limitrofi attraverso escursioni esperienziali a piedi, bicicletta, mountain bike, per persone di ogni età, italiani e stranieri; escursioni che si realizzeranno con Guide Ambientali autorizzate. Inoltre, per i più piccoli, svolge attività didattiche nella sua sede attraverso un kindergarten, in cui sperimentare l’osservazione attiva del paesaggio.

Il Centro di Educazione Ambientale – CEA offre didattica esperienziale in ambiente per le scuole primarie e secondarie, attraverso percorsi guidati dal medio Piave sino alla sua foce, come nell’oasi della laguna del Mort o nelle aree agricole bonificate.

Centro di Educazione Ambientale – CEA: Eraclea Mare come destinazione ambientale preferita in riva al mare vicino a Venezia

Eraclea Mare è destinazione privilegiata del turismo di settore rurale/ambientale della costa veneta, grazie al suo contesto naturalistico e all’entroterra ricco di testimonianze legate al mondo contadino, che mettono in evidenza il Centro di Educazione Ambientale come catalizzatore di interessi per tutto il litorale dell’alto adriatico. Il CEA si trova sul lato destro della Laguna del Mort e di fronte alla pineta di Eraclea Mare (Siti di Interesse Comunitario). Ricordiamo che la spiaggia di Eraclea, dal 2007, ha ricevuto dalla Foundation for Environmental Education (FEE) il riconoscimento della “BandieraBlu” per la qualità del mare e delle sue spiagge.

La Laguna del Mort e la Pineta di Eraclea Mare (214 ettari) si trovano sulla sinistra della foce del fiume Piave. Si tratta di un ambiente complesso caratterizzato dalla presenza di un litorale sabbioso, una laguna marina, una palude di acqua dolce e una pineta artificiale a pino domestico. La profondità media della laguna è di mezzo metro d’acqua, la massima non supera i due metri, tanto che con la bassa marea è possibile attraversare a piedi lo specchio d’acqua e raggiungere le dune e la spiaggia. Il lato nord della laguna è ricoperto dalla pineta. La Laguna del Mort e la pineta di Eraclea sono popolate da una fauna e una flora peculiari, in cui nella parte più interna si sono formate zone di barena con alofite, come tra la laguna e la foce fluviale sono presenti tratti di vegetazione a canna di palude e giunco. In questi ambienti vivono molte specie animali e sono presenti anfibi e rettili. L’intera zona umida è molto importante per la migrazione e lo svernamento di molte specie avifaunistiche, ed è sede di nidificazione.

Centro di Educazione Ambientale – CEA: orari di apertura e come contattarci

Il Centro di Educazione Ambientale CEA di Eraclea Mare è aperto nei weekend (dal venerdi alla domenica) dal 1 aprile al 31 ottobre di ogni anno, per svolgere la sua attività didattica – escursionistica ed accogliere conferenze – convegni – eventi – mostre legate alla sua missione statuaria. Durante la settimana è visitabile su appuntamento. Nel periodo invernale è visitabile solo su appuntamento anche nei weekend.

Per informazioni sulle nostre attività e prenotare i nostri servizi inviare una mail a: <mail.verdiacque@gmail.com>

Per prenotare attività didattiche o servizio di babysitting con laboratori ludici incentrati sull’ambiente telefonare a: Gianpietro Barbieri + 39 348 9116636

Per prenotare escursioni in bicicletta o a piedi, telefonare a: Andrea Corò + 39 389 6408711

Visited 734 times, 1 Visits today

Reviews are disabled, but trackbacks and pingbacks are open.